La fine di una relazione sentimentale, sia essa stata sancita legalmente attraverso il matrimonio o l’unione civile o sia stata semplicemente un’unione di fatto, può portare ad attraversare periodi di dolore, rabbia, smarrimento, paura del futuro, timore di causare sofferenza ai figli e tante altre emozioni e stati d’animo negativi che necessitano di accoglienza e riparazione.
Separazioni e divorzi
Illustrazione di Emanuela Bussolati
Diritti delle persone e delle famiglie
La famiglia è formazione sociale, luogo-comunità tendente alla formazione ed allo sviluppo delle personalità di coloro che vi partecipano; sì che non esprime un interesse superiore rispetto a quello dei singoli, ma una funzione strumentale per la migliore realizzazione degli interessi, affettivi ed esistenziali, dei suoi componenti.
Il diritto come strumento di benessere
Il Diritto, quando utilizzato sapientemente, può porsi come strumento di aiuto per il superamento costruttivo delle difficoltà e delle problematiche connesse alle separazioni?
La risposta è si.
Una attenta e competente gestione della crisi si è sempre rivelata un primo passo necessario verso una vita nuova e buona per tutti i soggetti del nucleo.
Nella nostra esperienza abbiamo raggiunto accordi di separazione e divorzio nella pressoché totalità dei casi anche quando, inizialmente, sembravano un traguardo irraggiungibile. Il ricorso all’intervento del Tribunale è stato necessario in pochi casi, per lo più caratterizzati da violenza domestica.
Il nostro obiettivo può essere riassunto in una frase: risolvere i problemi dei nostri Assistiti tenendo presente la realizzazione di condizioni che aumentino, o quantomeno preservino, il miglior benessere possibile per loro stessi e per tutte le persone coinvolte, primi tra tutti i figli. (vedi I nostri valori)
Nelle situazioni più semplici e tendenzialmente senza figli minorenni possiamo raggiungere l’obiettivo da soli. Dove le situazioni sono più complesse e/o delicate il nostro sapere può non essere sufficiente per agire a tutela di tutte le persone coinvolte. Per questo lavoriamo costantemente in sinergia con le professioni di cura (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri) se presenti nella vita dei nostri Assistiti o, se necessario, forniamo i nominativi dei Professionisti con i quali abbiamo consuetudine di lavoro.
Lo Studio si occupa di qualsiasi tipo di problematica attinente alle relazioni personali e familiari di competenza del Tribunale Ordinario e del Tribunale per i Minorenni.