Le persone minorenni possono essere coinvolte in procedimenti giudiziari a diverso titolo. Ad esempio, possono essere vittime di reato o autori di reato, figli di genitori che si stanno separando o che stanno divorziando; possono essere stati allontanati dalla famiglia e trovarsi in Comunità di accoglienza; possono essere in stato di abbandono e avere bisogno di famiglie adottive o affidatarie.
Lo studio ha un’esperienza trentennale nella difesa delle persone minorenni in qualsiasi vicenda giudiziaria possa presentarsi nella loro vita e che li coinvolga direttamente o indirettamente.
L’avv. De Rui è stata nominata Curatore speciale, ovvero ha rivestito il ruolo di avvocato “dei bambini” per oltre trent’anni, con nomine da parte dei Tribunali penali in materia di violenza sessuale, maltrattamento e femminicidi, Tribunali civili in ambito di separazioni o divorzi conflittuali e Tribunale per i Minorenni nei procedimenti di adottabilità e di limitazione delle responsabilità genitoriali.
Ha avuto altresì nomine in qualità di Tutore di persone minorenni prive dei genitori e accolte in Comunità, ma troppo “adulte” per essere adottate.