Pubblicazioni

Pubblicazioni in tema di violenza di genere

• “Femminicidio: molto cammino ancora da fare”. La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ci ha condannato. ArcipelagoMilano.org, 2018.
• “Giocare la vita. Vincere la vita. Atti del Convegno Internazionale 15 e 16 novembre 2005” AA.VV., Casa della Donne Maltrattate e F. Angeli, 2007.
• “La denuncia” in AA.VV. “Uscire dal deserto”, F. Angeli, 2003.

Principali pubblicazioni in tema di tutela dei diritti dei minori d’età

• “Quel che i bambini non possono dire” nel volume “Psicologia e giustizia nel Tribunale per i minorenni di Milano. Storia, professionalità, prospettive”, a cura di M. Antonelli, M.C. Calle, R. Telleschi, M. Zipoli (Editore librerianiversitaria.it) – Data di pubblicazione: agosto 2022.
• “Dire l’indicibile. I presupposti necessari alle verifiche di attendibilità e credibilità nei casi di violenza sessuale infantile” nella rivista “Maltrattamento e abuso all’infanzia” Vol. 24 n.1 (Editore Franco Angeli). Data di pubblicazione:1 marzo 2022.
• “La nuova ingiustizia minorile”, 1 febbraio 2017 sul tema della riforma di soppressione della Procura e del Tribunale per i Minorenni. Pubblicazione in “Rocca, rivista quindicinale della Pro Civitate di Assisi.
• “Vademecum sperimentale”, novembre 2016, ideato e redatto (in collaborazione con la dr.ssa Silvia Zandrini e la dr.ssa Beatrice Arcari, funzionarie responsabili rispettivamente nel settore dei Servizi sociali ed educativi) nell’ambito dell’attività preparatoria alla costituzione dell’Ufficio del Garante per l’infanzia di Milano: “Rapporti tra Servizi educativi/scolastici, Servizi sociali, Autorità Giudiziaria e altri organi a tutela di soggetti minori di età”. Progetto realizzato con la collaborazione dei magistrati del Tribunale Ordinario, del Tribunale per i Minorenni e delle rispettive Procure che hanno partecipato, con i Servizi, a numerosi incontri organizzati da chi scrive per realizzare un concreto coordinamento tra tutti gli enti rappresentati. Lo scritto è destinato agli operatori dei Servizi sociali ed educativi da distribuire in occasione di eventi formativi sullo stesso tema.
• “Illegittima l’automatica decadenza della potestà nel reato di alterazione di stato (artt. 567 e 569 c.p.)”, in Persona e danno, rivista on line a cura di Paolo Cendon, 4 maggio 2011: Pubblicazione attinente ad un procedimento, promosso in prima persona, di legittimità costituzionale delle norme citate conclusosi nel febbraio 2012 con l’accoglimento dell’eccezione di incostituzionalità e conseguente abolizione della norma che prevedeva l’automatica applicazione della decadenza della potestà come pena accessoria nel reato di alterazione di Stato.
• “L’assistenza legale”, in “L’ascolto del minore nei procedimenti giudiziari civili e penali: il bambino conteso, il bambino vittima di violenza”, Il Difensore Civico Regione Emilia-Romagna, Bologna 28 ottobre – 5 novembre 2010
• “Accattonaggio: le nuove norme sulla decadenza della potestà. La violazione dei diritti dei bambini”, in “Maltrattamento e abuso all’infanzia”, Vol. 10 del 2008, ed F. Angeli.
• Elaborato di ricerca per l’Università Cattolica di Milano e il Centro di Ricerca delle Tecnologie dell’Istruzione (C.R.T.I) su consultazione di 700 fascicoli aperti avanti al Tribunale di Milano dal 1996 al 2003: “Il procedimento penale nei casi di violenza sessuale a danno di minorenni.” Report pubblicato in “Maltrattamento e abuso all’infanzia” Rivista interdisciplinare, F. Angeli, 2007.
• “Abuso sui minori e giustizia degli adulti”, In “Analisi comparativa della gestione dei casi di abuso sessuale su minori nell’ambito di diversi ordinamenti europei” a cura dell’organizzazione internazionale “Save the Children “, 2005.
• “Le resistenze istituzionali e giuridiche al riconoscimento dell’abuso” in “L’ascolto dell’abuso e l’abuso nell’ascolto”,2003, F. Angeli.
• “Il minore parte offesa nel procedimento penale per violenza sessuale: facoltà e diritti violati.” 2002 F. Angeli.
• “Riflessioni sulla difesa dei minori nel procedimento penale, ovvero le occasioni mancate”. 2001 F. Angeli.

Partecipazione a pubblicazioni frutto di progetti promossi dalla Provincia di Milano

• “Ciò che non è vero è vero. Discussione intorno all’alienazione genitoriale”, marzo 2011, Provincia di Milano – Spazio Neutro. Lavoro di rete tra servizi, Tribunali e legali sul fenomeno dell’alienazione genitoriale.
• “Progetto T.R.A.M. rendicontazione e valutazione”, Provincia di Milano – Spazio Neutro e Cammino (Camera minorile di Milano) – (Sostenere l’incremento dei servizi per il diritto di visita e di relazione nel territorio provinciale).
• “Il rapporto tra servizi per il diritto alla relazione e avvocati delle parti: una questione di equilibri complessi”, aprile 2009, Provincia di Milano – Spazio Neutro e CamMino (Camera minorile di Milano). Lavoro ideato e creato per favorire la collaborazione tra Servizi e avvocati per la migliore tutela degli utenti.