Chi siamo
Avvocata
Laura De Rui
Ho iniziato la pratica forense nel 1988 occupandomi di diritto di famiglia e diritto penale. Nello stesso momento ho iniziato ad occuparmi di maltrattamento e violenza sessuale come Consulente di accoglienza presso l’Unione Donne Italiane (UDI). Non ero ancora avvocato, potevo solo raccogliere i racconti delle donne e dare qualche indicazione generale affiancando le avvocate. E’ stato fondamentale per capire come, dal 1991 in poi, una volta avvocata, difenderle al meglio in aula. Contestualmente vari Tribunali hanno iniziato a darmi incarichi per la difesa di bambini e bambine, sempre maltrattati e/o vittime di violenza, nonché orfani di femminicidio o bambini per i quali era necessario valutare l’adottabilità.
Ho aperto un mio studio nell’ottobre 1997, poco dopo la nascita di mio figlio e poco prima della nascita di mia figlia. Madre e avvocata, due percorsi di passione portati avanti sino ad oggi.
L’esperienza maturata nei due settori (famiglia e penale) è stata decisiva per poter gestire separazioni e divorzi anche ad alta complessità perché connotati da aspetti di diritto penale legati a condotte maltrattanti dirette verso i figli o verso un genitore. La doppia competenza ha sempre consentito allo Studio di procedere in completa autonomia, senza dover associare altri professionisti, come accade di consueto, nella coordinazione e gestione delle scelte difensive nel civile e nel penale.
La storia dello Studio si compone di centinaia di “separazioni e divorzi”, difesa di migliaia di persone minorenni, in ogni questione legata alle relazioni familiari disfunzionali o a violenza interna o esterna alla famiglia, difesa di centinaia di donne maltrattate e/o violentate e di qualche uomo, anch’egli vittima di violenza.
Oltre all’attività di Avvocato, da sempre mi occupo di Prevenzione del disagio e della violenza attraverso la Formazione e la Consulenza dei professionisti coinvolti, direttamente o indirettamente, nella tutela delle relazioni familiari e delle persone: Scuole di ogni ordine e grado (alunni e docenti), Servizi sociali e sanitari (assistenti sociali e psicologi), Ospedali (neuropsichiatri, pediatri, ginecologhe, ostetriche, medici legali e così via), Tribunali (magistrati e avvocati e Forze dell’Ordine) Comunità di accoglienza per minorenni (educatori). Nel Curriculum Vitae si trovano le esperienze principali in tema.
L’impegno sociale a titolo di volontariato è stato uno dei tratti fondanti dello studio: ho contribuito alla fondazione di Centri antiviolenza (Casa delle donne maltrattate di Milano, Servizio Antiviolenza presso la Clinica Mangiagalli di Milano) e una Comunità di accoglienza.
Su incarico del Sindaco Giuliano Pisapia, negli anni 2014/2015/2016 ho coordinato il lavoro di ideazione e costruzione dell’Ufficio del Garante per l’infanzia di Milano, con il quale continuo a collaborare attivamente.
Dal 2019 rappresento il Comune di Milano nelle vicende, giudiziali e stragiudiziali, relative alle persone minorenni delle quali il Sindaco è Tutore.
Nel 2022 ho dato vita ad un Fondo solidale avente ad oggetto il rafforzamento dei diritti delle persone minorenni che, per qualsiasi ragione, siano coinvolte in uno o più procedimenti giudiziari (Fondo giustizia e Tutela, Infanzia e Adolescenza) attraverso la creazione e/o il sostegno di progetti principalmente in collaborazione con le Istituzioni pubbliche. I primi due progetti sono stati realizzati in collaborazione con la Procura per la Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Milano.
Tutto questo è potuto avvenire grazie alla presenza dei collaboratori che nel tempo si sono succeduti al mio fianco e continuano a rendere possibile la gestione di qualità di una significativa mole di lavoro, anch’essi esperti ed appassionati di diritto penale, di famiglia e minorile.
Avvocata
Laura De Rui
Da oltre trent’anni mi occupo di diritto di famiglia e delle relazioni personali, con particolare attenzione ai diritti delle persone minorenni.
Sono legale del Comune di Milano per i minorenni in tutela.
Assisto le persone in ambito penale per la gestione dei casi di violenza nelle relazioni personali e in qualsiasi altro ambito. Ho tutelato migliaia di persone offese da reato.
Mi occupo della formazione e consulenza dei professionisti appartenenti al sistema integrato di tutela.
Avvocata
Roberta Taglioretti
Dopo il diploma di maturità classica, nel 2014 ho conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza a pieni voti presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Durante gli anni di studio ho potuto coltivare la mia passione per i diritti della persona, dei minori e della famiglia, . . .
Avvocata
Roberta Taglioretti
Dopo il diploma di maturità classica, nel 2014 ho conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza a pieni voti presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Durante gli anni di studio ho potuto coltivare la mia passione per i diritti della persona, dei minori e della famiglia, concludendo il mio percorso con una tesi in Ordinamento giudiziario sull’attività dell’Ufficio Tutele e l’istituto dell’amministrazione di sostegno, con la relatrice Prof.ssa Livia Pomodoro, già Presidente del Tribunale di Milano.
Successivamente ho frequentato un corso biennale presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove mi sono diplomata nel 2016.
Nel 2015 ho affiancato il Dott. Luca Villa, magistrato del Tribunale per i minorenni di Milano per uno stage formativo e, allo stesso tempo, ho iniziato l’esercizio della pratica forense in studi legali specializzati in diritto di famiglia e minorile, diventando avvocato e iscrivendomi all’Albo dell’Ordine di Milano nel 2018.
Dal 2021 collaboro con l’Avv. Laura De Rui e mi occupo principalmente di diritto di famiglia, delle persone e dei minorenni.
Attualmente sto frequentando il corso di formazione per curatori speciali delle persone minori di età organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Milano, abilitante all’iscrizione nelle relative liste.
Avvocato
Flavio Giovannetti
Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica, nel 2012 ho iniziato a frequentare la Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, coltivando nel corso degli studi la passione per il diritto penale della persona e per il diritto minorile.
Nel 2018 ho conseguito la Laurea Magistrale con una tesi dal titolo “Reati di violenza sessuale e maltrattamenti nella giurisprudenza del Tribunale di Milano”, nell’ambito di un’indagine promossa dall’Istituto di Medicina Legale dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Tribunale di Milano e il Servizio Antiviolenza presso la Clinica Mangiagalli. Questo lavoro mi ha permesso di approfondire ancor di più il fenomeno della violenza intrafamiliare e di genere.
Dopo una breve parentesi presso uno Studio legale di Milano, dal settembre 2018 ho iniziato la mia collaborazione con lo Studio dell’avv. Laura De Rui, dove ho svolto la pratica forense e grazie alla quale ho avuto modo di sviluppare competenze anche in ambito di diritto di famiglia e minorile.
Nel 2021 ho superato l’esame all’abilitazione forense e dal gennaio 2022 sono iscritto all’albo degli Avvocati dell’Ordine di Milano.
Attualmente sto frequentando il “Corso biennale di tecnica e deontologia dell’avvocato penalista per l’abilitazione alla difesa d’ufficio” organizzato dalla Camera penale di Milano.
Avvocato
Flavio Giovannetti
Lavoro con l’avv. De Rui dal 2018 e mi occupo principalmente di diritto penale con particolare riguardo ai reati contro la persona e al diritto penale minorile.
Avvocata
Agnese Galatà
Dal 2021 nello studio dell’Avv. Laura De Rui ho iniziato ad occuparmi della tutela delle persone in ambito familiare, sia dal punto civile che dal punto di vista penale.
Mi dedico tuttavia principalmente alla tutela delle persone minorenni nell’ambito dei procedimenti di limitazione o decadenza della responsabilità genitoriale.
Avvocata
Agnese Galatà
Dopo aver frequentato il Liceo classico Alessandro Volta di Como, mi sono iscritta alla Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano, conseguendo nel 2019, dopo un periodo di studio all’estero nella città di Coimbra (Portogallo), la Laurea Magistrale con una tesi sull’ordinamento brasiliano, in particolare sullo strumento costituzionale di tutela dei diritti del “mandado de seguranca”.
Da sempre interessata e appassionata alla tutela dei diritti delle persone più fragili, ho deciso di svolgere il tirocinio formativo di 18 mesi in ambito civile presso il Tribunale per i Minorenni di Milano a fianco della Giudice Dott.ssa Paola Ortolan. Parallelamente ho svolto sei mesi di pratica forense in uno studio legale, nell’ambito del diritto di famiglia e civile minorile.
Nel 2020 ho collaborato con la rivista “Questione e Giustizia” alla rubrica “Pillole CEDU” scrivendo articoli sulle più importanti pronunce Cedu nell’ambito dei diritti fondamentali.
Dal 2021 collaboro con l’Avv. De Rui dedicandomi principalmente alle pratiche di curatela speciale a tutela dei diritti dei bambini, sia in ambito civile che in ambito penale. Nello stesso anno ho seguito il corso di perfezionamento curato dall’Università Statale di Milano “Strumenti giuridici per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere”.
Nel 2022 ho superato l’esame di stato e ho ottenuto l’abilitazione alla professione di Avvocato. Convinta che la tutela dei diritti delle persone, delle famiglie e dei bambini si realizzi anche e soprattutto attraverso competenze multidisciplinari, attualmente sto frequentando il “Corso biennale di tecnica e deontologia dell’avvocato penalista per l’abilitazione alla difesa d’ufficio” organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Milano.
Segretaria e assistente personale
Ilenia Mencarelli
Lavoro dal 1997 nelle vendite e dal 2001 come impiegata amministrativa. Dal 2015 sono entrata a fare parte dello studio dell’avv. Laura De Rui come segretaria tradizionale. Nel tempo le mie competenze mi hanno consentito di assumere un ruolo sempre più articolato e complesso di coordinamento organizzativo dello studio del quale sono responsabile. Le mie mansioni si sono ampliate sino a ricomprendere l’organizzazione degli impegni personali ed extra lavorativi dell’avvocato diventando la sua Assistente personale.
Apprezzo i suoi progetti di impegno sociale e li condivido sostenendola nell’organizzazione e promozione.
I miei compiti principali sono:
· Assistente personale con mansioni di fiducia
· Front-office e accoglienza clienti
· Gestione Bandi
· Gestione dell’agenda legale e personale
· Collaborazione attiva nella preparazione di preventivi, note pro-forma e contratti
· Fatturazione
· Pagamenti e gestione banca
· Acquisti
· Rapporti con i clienti
· Pianificazione incassi
· Gestione fornitori e relativa contrattualistica
· ISA
· Contabilità di base