Illustrazione di Emanuela Bussolati
I nostri valori
Quando si è in difficoltà, soprattutto per situazioni che riguardano la vita privata o familiare, i figli, le persone amate, si può provare un senso di solitudine, a volte disperazione, incertezza su ciò che sarebbe meglio per sé e per i propri cari. Al momento di affidarsi a un legale può sorgere la paura di non essere ascoltati o capiti, il timore di chiedere aiuto a persone inadeguate o con una visione della vita diversa dalla nostra.
Ne siamo consapevoli. Sappiamo ascoltare e capire lo stato d’animo di chi si rivolge a noi con una richiesta di aiuto, a volte anche solo per un consiglio, e porci a fianco delle persone per individuare e raggiungere insieme gli obiettivi migliori, nel rispetto di valori per noi fondamentali.
Accoglienza e ascolto
L’accoglienza è non solo il valore principale che connota il nostro lavoro, ma anche il carattere che permea tutte le nostre azioni.
La prima componente di una vera accoglienza è per noi l’ascolto empatico. Siamo molto attenti a non sostituirci mai alle persone nelle decisioni, ma a mostrare i percorsi secondo noi più congrui alla soluzione dei problemi, purché ogni passo sia compreso e condiviso dalle persone assistite.
Rispetto dei sistemi valoriali delle persone assistite, attraverso l’ascolto attento ed empatico
Ogni persona ha una propria “Mappa del mondo”, una propria rappresentazione della realtà, costituita dalle proprie esperienze, da ciò che ha visto, da ciò che gli è stato insegnato.
Sappiamo comprendere e rispettare le mappe valoriali di chi ci sceglie, così da realizzare gli obiettivi delle persone che ci chiedono aiuto e non quelli che noi potremmo considerare appropriati al caso.
Tutela delle persone minorenni e rispetto dei diritti delle persone che assistiamo, nonchè di quelle coinvolte a qualunque titolo nelle vicende separative
Non è scontato: lavoriamo nel rispetto dei diritti delle persone assistite, ma anche delle così dette controparti, condizionando ogni decisione alla tutela primaria di eventuali persone minorenni.
Rispetto dei diritti delle persone che lavorano con noi
Riteniamo indispensabile che le prime a vedere garantito l’esercizio dei propri diritti siano le persone che lavorano con noi: la dignità personale, la salute psicofisica, le condizioni e i tempi di lavoro (tempi, spazi, luoghi) e la possibilità di conciliare la vita familiare e privata con quella lavorativa.
Dignità delle scelte difensive
Qualsiasi scelta difensiva deve essere dignitosa, ovvero non solo rispettosa delle norme di diritto sostanziale, procedurale e dei precetti deontologici, ma anche in armonia con valori etici.
Scelta difensiva dignitosa significa usare argomentazioni intrinsecamente forti e di valore che non portino di mistificazioni di realtà o usi strumentali in negativo del diritto.
Onestà intellettuale
L’Onestà intellettuale, e non solo, deve essere presente in ogni attività rivolta all’interno e all’esterno dello studio.
Onestà per noi significa: Sincerità, Correttezza e Trasparenza. Tra noi e con gli altri.